Esercizi di rinforzo

Gli esercizi di rinforzo sono molto importanti, perchè la debolezza muscolare è una caratteristica del disturbo d'anca, sia come causa che come conseguenza.

Come rinforzo, abbiamo 5 esercizi+1 per la colonna lombare.

Anche qui, per ogni esercizio ci possono essere delle varianti, che lo rendono di mano in mano più difficile: utilizza quella più adatta al tuo livello di abilità motorie.

La prima illustrata è sempre la variante più semplice: se ti sembra poco "stimolante", utilizza la successiva.

Come prima cosa, andremo a fare dei TEST per fissare un "punto di partenza".

TEST SULLA FORZA DEGLI ABDUTTORI

TEST SULLA FORZA DEI FLESSORI

Se hai due caselle rosse, allenerai la forza dei muscoli 3 volte a settimana.

Con due caselle verdi, puoi evitare (almeno per una prima fase) gli esercizi di rinforzo.

Negli altri casi, allena la forza 2 volte a settimana.

1) ESERCIZI DI RINFORZO PER I MUSCOLI ABDUTTORI

Variante 1 (la più facile)

Variante 2

2) ESERCIZI DI RINFORZO PER I MUSCOLI FLESSORI

Variante 1

Variante 2

Variante 3

3) ESERCIZI DI RINFORZO PER I MUSCOLI ESTENSORI

2 Varianti

Variante in carico 

Variante in carico n 2

4) ESERCIZI DI RINFORZO PER I MUSCOLI ADDUTTORI

Variante 1 

Variante 2 

5) ESERCIZI DI RINFORZO PER I MUSCOLI ROTATORI

6) ESERCIZIO DI RINFORZO LOMBARE

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